CALICANTO (chimonanthus c. praecox)

“la pianta dalla doppia personalità”

In questo freddo mese di gennaio e un po’ cupo per quanto riguarda i nostri giardini ,non poteva che essere una sola la pianta più comune e conosciuta da decantare in questa rubrica e cioè il CALICANTO.

 

calicanto-dinverno

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Calycantaceae , genere Chimonanthus e più comunemente noto come Calicanto appunto.

Trattasi di una pianta ben nota ai nostri giardini che sicuramente fa la sua bella presenza in molti dei vostri spazi verdi. Il calicanto è una pianta quasi “anonima” oserei definire per tutto il periodo dell’anno , salvo poi attirare la nostra attenzione proprio quando meno ce lo si aspetta!

Questa pianta, dalle foglie lanceolate di un verde mediocre e ruvide al tatto, passa tra l’indifferenza di molti nel periodo estivo per poi perdere il fogliame in autunno senza dare origine a colorazioni particolarmente ornamentali.

Ma proprio in pieno inverno a gennaio o febbraio (talvolta prolungandosi quasi alla primavera) da questo arbusto legnoso e all’apparenza secco sbocciano dei piccoli fiorellini timidi, di colre bianco o giallino, che innnondano l’atmosgfera circostante di un dolce profumo, capace di far dimenticare per un attimo , a chiunque si trov

il-calicanto_O3

i nei paraggi , il freddo pungente dell’inverno!

Il calicanto è una pianta rustica con poche pretese , che sia adatta bene ad un po’ tutti i tipi di terreno ,fatta eccezione per quelli troppo calcarei e con ristagni idrici; si adatta ad una posizione sia soleggiata che di mezz’ombra e non richiede inteventi di potatura regolari, salvo interventi di spollonatura in alcuni casi.

Sicuramente non sarà sfuggito a nessuno il sottotitolo di questo paragrafo e vi starete chiedendo il perchè di tale affermazione!?

Ebbene ecco che se andiamo ad indagare bene sulla specie delle calycantaceae troveremo una pianta un po’ meno nota (non per questo meno facile da reperire) che appartiene sempre alla stessa famiglia , ma che si distingue per ben a ltro profumo ed epoca di fioritura!

 

Il Calycanthus o calicanto estivo è una pianta che fiorisce in piena estate e spicca con i suoi petali rossi tra le altre piante per il profumo fruttato dei sui fiori che sanno di fragola!

Per molti versi è molto simile a quello dalla fioritura invernale , pianta poco apparisciente dal fogliame caduco e dalla colorazione di un verde normalissimo , ma che riesce a donare con le sue note fruttate un profumo decisamente tropicale al vostro giardino!

Ecco così spiegato il perchè delle due facce di questa pianta…. ma state tranquilli che sia che si tratti dell’una o dell’altra faccia , solo profumo e bellezza saprebbe donare questo bell’arbusto!!