curiosità
-
Che cos’è il marchio “il tuo floricoltore di fiducia”?
Questa azienda è iscritta all’associazione dei produttori florovivaisti della provincia di Varese.Più di 65 imprese del territorio della provincia di Varese aderiscono a questa iniziativa che nasce per offrire una garanzia di qualità e competenze a disposizione della propria clientela.
Tutto ciò si concretizza con il costante aggiornamento su tutti i fronti interessati dalla nostra attività spaziando dalla sicurezza sul lavoro fino a corsi di aggiornamento, serate di dibattiti ed incontri per un continuo confronto e rinnovo che richiede un settore dinamico quale è il nostro.
Dietro il simbolo che rappresenta questa iniziativa c’è una realtà produttiva composta da persone che hanno fatto della propria esperienza e professionalità un motivo di orgoglio e sono disposti a condividerla con la propria clientela, instaurando così quel legame di fiducia che accompagna ogni vendita o più semplicemente un consiglio.
-
laboratorio fitopatologico
In questa rubrica che potrete scorrere di seguito troverete elencate le varie patologie, vecchie e di recente introduzione, che colpiscono le piante del nostro ambiente e di conseguenza anche quelle nei nostri giardini.
Ogni insetto o malattia fungina saranno approfonditi in schede specifiche, nelle quali troverete tutte le informazioni relative al riconoscimento dei sintomi e quindi alla diagnosi della malattia. Ci saranno anche indicazioni sui rimedi e le cure a disposizione, senza trascurare le informazioni più generiche riguardo la provenienza di questi insetti o malattie e quant’altro.
-
Laboratiorio fitopatologico N°1
Cinipide del castagno, il nuovo “MADE IN CINA” che sta devastando i nostri boschi….
-
Laboratorio fitopatologico N°2
La processionaria, un pericolo non solo per le piante….
-
Laboratiorio fitopatologico N°3
Tingide delle ericaceae, un pericoloso insetto per i nostri giardini….
-
Laboratorio fitopatologico n°4
“La piralide del Bosso” il vorace bruco che ha creato non pochi problemi alle caratteristiche piante del giardino all’italiana
-
Laboratorio fitopatologico n°5
un passeggero parecchio scomodo….
-
laboratorio fitopatologico n°6
Phytophtora Ramorum, agente della morte improvvisa della quercia
-
Laboratorio fitopatologico n° 7
orchidee, notizie e consigli su questo fiore che è entrato in tutte le nostre case..
-
laboratorio fitopatologico n° 8
La rosa: una bellissima protagonista che richiede qualche attenzione in più
-
La Selva e il Castagno, binomio inscindibile
Il castagno, saperne un pò di più su questa pianta che affonda le sue radici in una tradizione antica, intrinseca con le vite delle nostre precedenti generazioni….
-
Lunario 2015
Luna CRESCENTE – periodo tra luna nuova e luna piena
Seminare ortaggi da frutto: anguria, cetriolo, melone, melanzana, peperone, pomodoro, zucca, zucchino. Da fiore: carciofi, cavolfiori, erbe aromatiche. Da seme e baccello: fagioli, fagiolini, fave, mais, ecc. (in terreni molto fertili e con estati particolarmente umide queste verdure si seminano in luna calante per evitare un eccessivo rigoglio del fogliame). Da foglia: cardo, prezzemolo, erbette da cucina. Da radice e tubero: carota, barbabietola, rapa, patata, ravanello.
Luna CALANTE – periodo tra luna piena e luna nuova
Seminare e plantare gli ortaggi da radice e da tubero. Questi ortaggi in alcune regioni vengono seminati e piantali in luna crescente. Seminare gli ortaggi che accestiscono, ciò che mettono fronde dal basso del fusto come cavoli, sedano, bietole da costa, o che non devono andare prematuramente in semenza (lattuga, indivia, finocchio, aglio, cipolla, scalogno, porro, spinacio).